archimade_novara
Restructure: Palazzo Venezia in Novara
back
Situato nel centro di Novara lo storico “Palazzo Venezia” costruito nel 1926 dalle Generali Trieste, è stato oggetto di un attento progetto di restauro e risanamento conservativo di tutti i paramenti esterni, della copertura, dei giardini e spazi comuni, in collaborazione con la Soprintendenza ai beni culturali del Piemonte.
La diagnostica del degrado è stata eseguita con le più moderne tecniche di indagine ed approfondita dal laboratorio Zeila “istituto sperimentale e di diagnostica per la conservazione dei beni culturali e ambientali” di Bergamo, che ha effettuato analisi termogravimentali (TG-DTA), calorimetriche differenziali a scansione (DSC, porosimetria a pressione di mercurio, analisi petrografica al microscopio ottico polarizzatore, stratigrafie in sezione lucida, spettrofotometrie ai raggi infrarossi, determinazione delle specie biologiche.
Il lavoro di restauro è stato eseguito scrupolosamente dalla ditta Elia Restauri di Romentino. La scelta dell’aspetto cromatico si è basata sul rilievo di tracce di pigmenti originali e soprattutto, dalla reinterpretazione dei canoni cromatici dell’epoca neoclassica; inoltre la necessità di rapportarsi con l’attiguo Castello Sforzesco, ha portato ad una scelta di campiture elegantemente “neutre” a sottolineare “delicatamente” l’apparato decorativo esistente.



contatti

Studio Giampani & Serra Architetti Associati - Piazza Martiri, 5 - 28100 Novara - Tel. 0321 34228 - archi.made@live.com - P.IVA 01473760039
Archimade Immobiliare S.r.l. - Corso Cavallotti, 30 - 28100 Novara - P.IVA 01742710039
Tutti i diritti riservati © 2021
Privacy e Note Legali