archimade_novara
Restructure: House Poggiodoro
back
La proprietà consisteva in un complesso di essicatoi per il tabacco, cui era stato in tempi recenti addossata una tettoia con copertura in eternit, e costituiva, insieme alla grande casa colonica e alle stalle, il complesso rurale La Palaia, edificato sulla sommità di un poggio ove intorno si era eretta una tipica torre altomedievale longobarda.
Vista la bellezza e l’integrità del paesaggio circostante, l’intervento sull’edificio non poteva non mirare alla bonifica paesaggistica ed ambientale, nonchè all’eliminazione delle superfetazioni che creavano una soluzione di continuità con un modus costruttivo spontaneo e tipico delle case coloniche toscane, dettato dall’utilizzo dei materiali locali, pietre per le murature stuccate con malte di calce e argilla, legno di castgno per solai travi e cotto per i pavimenti e le coperture.
La ristrutturazione doveva altresì rispristinare proprio quel filo tipologico costruttivo interrotto riduucendo il nuovo intervento ai manufatti appartenenti al passato, ed essere ecosostenibile valorizzando il preesistente nucleo principale costituito dagli essicatoi. Per il discorso di ecosostenibilità siamo partiti da considerazioni banali quasi scontate, che sono ormai oggetto di digressioni molto frequenti in vari ambienti.
Quando però abbiamo cercato di mettere in pratica di costruire sostenibile ci siamo trovati di fronte ad una miriade di incognite in quanto il sistema delle forniture dei materiali edili è tuttora governato dalle consuete regole di mercato. I prodotti ecocompatibili sono solitamente presenti come prodotti di nicchia e in più solo da poco si prende in considerazione l’incidenza dei trasporti dei suddetti materiali dal luogo di produzione al luogo di messa in opera.



contatti

Studio Giampani & Serra Architetti Associati - Piazza Martiri, 5 - 28100 Novara - Tel. 0321 34228 - archi.made@live.com - P.IVA 01473760039
Archimade Immobiliare S.r.l. - Corso Cavallotti, 30 - 28100 Novara - P.IVA 01742710039
Tutti i diritti riservati © 2021
Privacy e Note Legali