archimade_novara
Architecture: Mansarda in Quarona
back
Quale importanza ha il tetto, della propria dimora? Quale importanza ha avuto la “copertura”, il rifugio, la “protezione” degli agenti atmosferici nei millenni? Quante forme ha assunto, quali messaggi ha mostrato al passante o visitatore nei secoli? Un’area pedemontana, abbondanza di alberi, boschi ovunque e larghe macchie di conifere a memoria della riconquista della terra dopo l’ultima glaciazione..il costruito limitrofo preesistente prevalente: inguardabile, e privo di alcun interesse, ma a poche centinaia di metri nascosti tra le fronde che si diradano nei mesi invernali, affiorano i perfetti triangoli equilateri delle coperture delle dimore antiche a servizio della “coltura” dei boschi...ormai abbandonate. Dall’interno uno spettacolare intreccio di travi e travetti: ci si immagina ancora la copertura in paglia...approvigionamento dei materiali “a metri 0”.
Funzionalità la parola d’ordine, solo massima funzionalità ed economia sia dei materiali sia dei processi sia ecologica. Il legno quindi “intrecciato” e poi superfici inclinate appositamente a massimizzare gli apporti solari, ed aperture che si “chiudono” passivamente quando d’estate il sole è più alto a limitare l’irragiamento.
I principi della prefabbricazione in legno e l’integrazione delle superfici della copertura con le moderne tecnologie per le energie rinnovabili solo il lite-motive di questa realizzazione che implementa anche un attento studio degli apporti gratuiti solari e delle masse di accumulo, così come la schermatura della radiazione a seconda delle stagioni.



contatti

Studio Giampani & Serra Architetti Associati - Piazza Martiri, 5 - 28100 Novara - Tel. 0321 34228 - archi.made@live.com - P.IVA 01473760039
Archimade Immobiliare S.r.l. - Corso Cavallotti, 30 - 28100 Novara - P.IVA 01742710039
Tutti i diritti riservati © 2021
Privacy e Note Legali