archimade_novara
Architecture: Villa in Novara
back
Una casa a schiera anni ‘60 su tre piani, con ingresso decentrato e lacerti di mosaico su decori a tipologia simil navale da studi effettuati nel ventennio: questa la preesistenza.
Pregio? il giardino, che isola dagli stabili limitrofi e l’essere a pochi passi dalle rosse e laterizie mura seicentesche del centro di Novara.
La volontà della committenza: più spazio e più spazi per una famiglia numerosa e anagraficamente estesa, una casa che deve accogliere, ma anche rappresentare; ospitare, ma anche stupire, riprendendo quel vezzo tipico di tutte le dimore patrizie.
Il progetto: un lifting alla facciata verso strada, rivestita in mattoni a vista e risistemata la simmetria e la scansione dei pieni e dei vuoti con solidi volumi, a trasmettere austerità, sobrietà, riservatezza.
La parte interna della casa giustamente a pianta tonda, semicircolare: un abbraccio verso l’interno, la famiglia, l’intimità. Dall’esterno una cortina di pilastri e maschi murari, un bastione difensivo, ma con ampi spiragli verticali vetrati, per fruire del soleggiamento e godere della vista del giardino dall’interno.
L’ingresso: ottagonale, una conferma classicista di rappresentanza con porte cieche simmetricamente giustapposte, autorevole...ma rassicurante. Di fronte un’apertura delle medesime dimensioni delle porte conduce ad un breve corridoio ad imbuto sia in pianta che nel soffitto a enfatizzare l’effetto sorpresa per il volume a doppia altezza del soggiorno principale



contatti

Studio Giampani & Serra Architetti Associati - Piazza Martiri, 5 - 28100 Novara - Tel. 0321 34228 - archi.made@live.com - P.IVA 01473760039
Archimade Immobiliare S.r.l. - Corso Cavallotti, 30 - 28100 Novara - P.IVA 01742710039
Tutti i diritti riservati © 2021
Privacy e Note Legali